La nostra zona
Intorno a noi
Il comune di Vimercate nasce come punto di riferimento, nei percorsi mercantili dell'antica Roma che collegavano la vecchia Milano al guado di Trezzo. Il nucleo della città è caratterizzato dall'antico borgo, che con il tempo è divenuto un importante centro di transazioni commerciali, e dalle corti storiche per lo più recentemente ristrutturate. Subito dopo troviamo l'insediamento dei condomini fino a raggiungere le zone periferiche della città. Vimercate dispone anche di ampie aree verdi di proprietà delle antiche famiglie nobiliari e grandi parchi comunali che offrono la tranquillità di una serena passeggiata immersi nelle bellezze della natura. Tre sono le sue frazioni: Oreno, signorile e caratteristica per le sue corti coloniche; Velasca paesino in stile neogotico e dedicato a Santa Maria Maddalena; Ruginello, tranquillo paesino a due passi dalla zona centrale della città.
L'ufficio Tecnocasa di Vimercate è raggiungibile in automobile in quanto Vimercate è collegata al sistema autostradale dalla tangenziale est Milano. L'uscita più comoda per raggiuncerci è quella di Vimercate centro.
Celebreremo un momento fondamentale della nostra storia: non solo la fine di un periodo buio, ma anche la rinascita dei valori di libertà, giustizia e democrazia che oggi continuiamo a difendere e promuovere.
In questo contesto l'Amministrazione Comunale di Vimercate in collaborazione con ANPI (sezione di Vimercate), ha organizzato una serie di eventi, con l'obiettivo di ricordare il sacrificio di coloro che hanno lottato per la nostra libertà e di riflettere sull'importanza di questi valori nel presente e nel futuro.
Questo il dettaglio degli eventi previsti:
- venerdì 25 aprile
80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. CELEBRAZIONE ISTITUZIONALE:
Ore 8.30 - Santuario Beata Vergine del Rosario: Santa Messa
Ore 9.30 - P.le Martiri Vimercatesi: Ritrovo delle autorità e delle associazioni e partenza del corteo
Ore 10 - Cimitero di Vimercate: Omaggio ai Caduti
Il corteo farà tappa in via Burago per scopertura pannello in ricordo di Carlo Levati e proseguirà lungo via Cavour fino a Piazza Unità d'Italia per l’omaggio al monumento ai Caduti
Ore 10.45 – Piazza Unità d’Italia: Commemorazione istituzionale (in caso di maltempo in Municipio)
Ufficio Cultura 0396659488 - cultura@comune.vimercate.mb.it
- sabato 26
ANPI Vimercate, C.A.G. Centro d’Aggregazione Giovanile di Vimercate, Piano Locale Giovani di Vimercate (Aeris) propongono
RITRATTI DI… RESISTENZA
Performance che mette in scena vicende e personaggi della Resistenza vimercatese e della Liberazione. 5 gli appuntamenti previsti alle ore 11/14.30/15.30/16.30/17.30 presso Palazzo Trotti. Iscrizione obbligatoria a questo link .
Ingresso libero, per informazioni: plgvimercate@coopaeris.it
- domenica 27 aprile Comune di Vimercate in collaborazione con ANPI Vimercate e Campsirago Residenza propongono
LA LIBERTA’ IN CAMMINO
Camminata teatrale nelle vie della città per raccontare la storia della Vimercate antifascista
Ritrovo (e ritorno) in Piazzale Martiri Vimercatesi, con passaggio nelle vie dedicate ai Martiri Vimercatesi. Verrà rilasciato “Il Passaporto della Liberazione” vidimato ANPI.
Primo gruppo ore 10.30; secondo gruppo ore 15. Durata 120 minuti, 4 km circa, adatto a tutti.
A cura di Michele Losi (Progetto Just walking - Campsirago Residenza)
Gratuito con prenotazione consigliata: Ufficio Cultura 0396659488 cultura@comune.vimercate.mb.it
- Infine dal 12 al 26 aprile l'ANPI Vimercate propone la
MOSTRA PARTIGIANA
Mostra didattica sulla storia del primo nucleo partigiano a Vimercate, la 103^ Brigata Garibaldi, i Martiri Vimercatesi, fino alla fucilazione del gerarca fascista Roberto Farinacci presso la Galleria Biblioteca Civica. Ingresso libero
MunicipiumIndirizzo
Piazza Unità d'Italia, 1B, 20871 Vimercate MB, Italia