La nostra zona
Intorno a noi
Il comune di Vimercate nasce come punto di riferimento, nei percorsi mercantili dell'antica Roma che collegavano la vecchia Milano al guado di Trezzo. Il nucleo della città è caratterizzato dall'antico borgo, che con il tempo è divenuto un importante centro di transazioni commerciali, e dalle corti storiche per lo più recentemente ristrutturate. Subito dopo troviamo l'insediamento dei condomini fino a raggiungere le zone periferiche della città. Vimercate dispone anche di ampie aree verdi di proprietà delle antiche famiglie nobiliari e grandi parchi comunali che offrono la tranquillità di una serena passeggiata immersi nelle bellezze della natura. Tre sono le sue frazioni: Oreno, signorile e caratteristica per le sue corti coloniche; Velasca paesino in stile neogotico e dedicato a Santa Maria Maddalena; Ruginello, tranquillo paesino a due passi dalla zona centrale della città.
L'ufficio Tecnocasa di Vimercate è raggiungibile in automobile in quanto Vimercate è collegata al sistema autostradale dalla tangenziale est Milano. L'uscita più comoda per raggiuncerci è quella di Vimercate centro.
Confermata anche per questa edizione, come sempre promossa e sostenuta dal Comune di Vimercate, la modalità di selezione degli spettacoli di teatro e musica che verranno messi in scena. Attraverso un bando pubblico è stata infatti realizzata una Direzione Artistica Partecipata con le Associazioni culturali cittadine. Ogni associazione, oltre a proporre uno spettacolo di sua produzione, ha potuto presentare un progetto di un partner professionale esterno. Il risultato è un programma vario e ricco di proposte di alto profilo e adatte a pubblici diversi.
Hanno aderito alla rassegna nove associazioni culturali cittadine: The Singers Choir, Hesperia Lasciateci le Ali, Sbaraglio, Improvincia, Heart Pulsazioni Culturali, Swingtime Music, Amici&Voci, Compagnia Solodidomenica e Artevox. Ognuna proporrà sul palco di Villa Sottocasa uno spettacolo di sua produzione spaziando dal teatro, alla musica gospel, pop, rock, alla poesia, all’improvvisazione teatrale.
Il programma è arricchito dalle proposte “esterne” delle Associazioni e dal altri spettacoli aggiuntivi proposti dall'Associazione MusicaMorfosi che si occuperà della direzione organizzativa del festival.
Vimercate Festival vedi tutte le info
Conclusa la parte dedicata agli spettacoli, dall'11 luglio al 31 agosto tornerà il tradizionale appuntamento con il cinema all’aperto con la direzione artistica e organizzativa di Bloom Cinema.
PROGRAMMA 2025
Scarica qui il volantino in pdf